Grazie all’impegno dei ricercatori, organizzati anche da remoto, e a Telethonitalia, che garantisce che i progetti avviati vadano avanti! #TuttiSolidali
“Di fronte a questa crisi senza precedenti, siamo tutti chiamati a trovare soluzioni spesso inedite per continuare a realizzare i nostri progetti di vita.
In Fondazione Telethon queste settimane sono state dedicate in particolare alla messa a punto di processi organizzativi che garantiscano continuità alla ricerca e alla cura.
Il programma clinico dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica è stato riorganizzato in modo da poter trattare i bambini che hanno necessità di accedere tempestivamente alla terapia. Il personale del programma “Come a casa” sta lavorando per supportare le famiglie che arriveranno al centro clinico, in molti casi da paesi stranieri, con difficoltà logistiche non indifferenti.
E poi c’è il fronte della ricerca. È cruciale che i progetti avviati non siano interrotti ma che si riesca a portarli avanti, pur con una presenza diluita dei ricercatori nei laboratori, in modo da poter tornare rapidamente a pieno regime non appena sarà possibile.
Per questo abbiamo garantito un’estensione della durata dei progetti che stiamo finanziando e stiamo anche assicurando ai ricercatori impegnati in queste attività un salario ponte affinché non restino scoperti e possano lavorare serenamente al compimento delle loro ricerche.”
di Francesca Pasinelli
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6651033064812142592/