Si tiene il 30 settembre (online) e il 5-8 ottobre (in modalità mista) il convegno dedicato al ruolo della comunicazione nella relazione tra scienza e società
La relazione tra società e scienza, intesa sia come le pratiche scientifiche all’interno delle comunità di ricerca sia i risultati di tali pratiche, è una disciplina accademica ben consolidata e rappresenta un argomento di primo piano nel dibattito pubblico, specialmente quando la scienza “fa notizia” e può influenzare i processi decisionali. Questa relazione è in continua evoluzione e richiede pertanto una costante attenzione. L’obiettivo generale del workshop è indagare su come sia possibile migliorare il rapporto tra scienza e società, concentrandosi sul tema della comunicazione, chiedendosi anche se i modelli attuali di comunicazione scientifica stiano funzionando.
La discussione partirà da due casi di studio: il cambiamento nelle relazioni tra scienza, politica e società durante la pandemia Covid-19 e l’uso degli animali nella ricerca. Riunendo esperti (sia accademici che professionisti) di comunicazione della scienza, sperimentazione animale, filosofia della scienza e nell’etica, diritto e legislazione eccetera, i casi studio saranno usati per identificare ed evidenziare le aree critiche nella comunicazione che contribuiscono al “sorgere del conflitto”. I partecipanti mireranno a sviluppare idee alternative per stabilire un dialogo costruttivo attraverso la comunicazione della scienza al fine di migliorare il rapporto tra scienza e società.
Partecipa al convegno anche Giuliano Grignaschi, segretario generale di Research4Life, in qualità di moderatore di uno dei working group previsti dal convegno nell’ambito del primo caso di studio, “Animal Research”.
Il programma completo e la registrazione sono disponibili a questo link.