Come possiamo ridurre l’impiego degli animali nello studio, molto complesso, degli effetti tossici delle sostanze a livello del sistema nervoso? È proprio per iniziare a rispondere a questa domanda che l’Università degli Studi di Milano ha organizzato, nell’ambito del progetto europeo Twinalt (Twinning towards excellence in alternative methods for toxicity assessment), il corso online New tools in the assessment of neurotoxicity and developmental neurotoxicity, che si terrà dal 24 al 26 gennaio 2023.
Al programma parteciperanno numerosi esperti ed esperte italiani e internazionali per fare il punto sullo stato dell’arte di come possiamo comprendere e valutare i meccanismi coinvolti negli effetti tossici a carico del sistema nervoso: l’enfasi sarà sul neurosviluppo, un periodo critico nel quale il sistema nervoso è particolarmente sensibile.
Il corso punta a mettere in luce quell’insieme di metodologie, approcci e tecnologie (new approach methodologies – NAMs) che permettono di studiare e valutare, senza l’impiego di animali, il pericolo a supporto della valutazione del rischio chimico legato all’esposizione a sostanze neurotossiche
Il corso è gratuito, online, ed è possibile registrarsi entro il 13 gennaio. Qui il programma e tutte le informazioni