Si tiene tra il 2 e il 3 marzo 2023 il convegno 2.0nd Meeting of the Italian C. elegans Research Community, giunto alla sua seconda edizione. L’evento, organizzato dall’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del CNR (IBBR-CNR) di Napoli e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) di Roma, riunisce ricercatori e ricercatrici italiani impegnati nella ricerca e negli studi che utilizzano Caenorhabditis elegans, un nematode che rappresenta un organismo modello ormai storico. Inizialmente impiegato soprattutto per la ricerca nel campo della biologia dello sviluppo e sui meccanismi di apoptosi cellulare, oggi C. elegans è protagonista di ricerche nei più svariati campi, compresa la fisiopatologia umana.
Il convegno, patrocinato da Research4Life, si svolge presso l’hotel Art Relais Palazzo Cappuccini di Napoli, e rappresenta l’occasione per condividere lo stato dell’arte sugli studi e le potenzialità di questo organismo modello con un confronto internazionale, presentando le tecnologie e metodologie più avanzate e stimolando la collaborazione nella comunità di ricerca.
Qui tutte le informazioni sul meeting e qui il pdf del programma. Le registrazioni per la partecipazione in presenza sono chiuse online, ma è possibile anche registrarsi al convegno tra le 12.30 e le 14.00.