Lo sappiamo bene: la sperimentazione animale è un tema dibattuto, con aspetti etici e scientifici tanto importanti quanto complessi. In un podcast, il progetto LIFE-Il Faro dei Curiosi ha provato a fare il punto con Giuliano Grignaschi, portavoce di Research4Life e responsabile del benessere animale dell’Università degli Studi di Milano, e Roberto Sitia, medico e professore all’Università Vita-Salute San Raffaele. Nell’intervista, le loro esperienze si intrecciano a considerazioni sul mondo della ricerca, sulla normativa internazionale, sui fruitori di questi studi – che, sfatando una narrativa comune, non sono esclusivamente gli esseri umani ma anche, in molti casi, le altre specie. Come abbiamo visto analizzando gli ultimi dati sull’uso di animali a fini scientifici in UE, infatti, sono molti i lavori dedicati alla veterinaria, alla conservazione della natura e delle specie, allo studio del comportamento animale. Un incontro, insomma, che affronta il tema della sperimentazione animale in modo completo e basato sui dati. E che in questo modo, pur senza trascurare gli aspetti etici più difficili, allontana il dibattito dall’ideologia per affrontarlo invece con consapevolezza.
All’intervista è associato, sul canale YouTube del progetto, l’intervento di Stefano Martinelli, presidente e tra i fondatori de La Collina dei Conigli ODV che, come ha fatto sul nostro sito, presenta anche per Il Faro dei Curiosi la realtà del rehoming in Italia, spiegando come l’associazione si occupa del recupero degli animali usati per la sperimentazione portandoci nelle loro strutture.
LIFE-Il Faro dei Curiosi è un progetto di divulgazione scientifica nato nel 2018 e che, tra video, articoli e podcast, esplora diversi ambiti della biologia.