Sabato 4 maggio, Roberto Sitia e Giuliano Grignaschi presentano al Galileo Festival Io le patate le bollo vive, il saggio dedicato alla sperimentazione animale e finalista del Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione
Troppo spesso la narrazione sulla sperimentazione animale è ancora distorta, priva di quelle informazioni che aiutano a comprenderne davvero regolamentazione, ragioni (anche etiche) e finalità. Raccontarla con una solida base di dati e riferimenti è lo scopo di Io le patate le bollo vive, saggio pubblicato da Einaudi e firmato da Roberto Sitia, medico e professore all’Università Vita-Salute San Raffaele, e Roberto Grignaschi, portavoce di Research4Life e responsabile del benessere animale all’Università degli Studi di Milano.
Come hanno spiegato gli stessi autori nel testo e nell’intervista pubblicata sul nostro sito, è un saggio per chi crede nella necessità di tutelare il benessere animale, ma è disponibile all’ascolto di una spiegazione trasparente sulla realtà della sperimentazione: una spiegazione che riporti i dati, le norme europee e italiane che regolano questa realtà; i suoi limiti, anche, e i metodi che sempre più, nel tempo, vi si sono affiancati – e i limiti di questi ultimi. Per questa ragione, il libro non è un modo per “far cambiare idea” ma, semmai, uno strumento per crearsi un’opinione consapevole.
Io le patate le bollo vive è tra i cinque libri finalisti del Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione, promosso da ItalyPost e gruppo Nord Est Multimedia, dedicato alle opere che analizzano il mondo dell’innovazione sia sotto l’aspetto tecnologico, sia in relazione agli aspetti etici che porta con sé. Il premio sarà assegnato il 5 maggio a Padova, nell’ambito del Galileo Festival; nell’occasione, sabato 4 maggio Roberto Sitia e Giuliano Grignaschi presentano il loro libro in un incontro moderato dalla giornalista Paola Arosio, alle 12.00, presso la libreria ItalyPost di Padova.