È stato appena pubblicato Io le patate le bollo vive (Giulio Einaudi editore), del medico Roberto Sitia e di Giuliano Grignaschi, portavoce di Research4Life. Il saggio, che sarà presentato il 28 ottobre nell’ambito del Festival della Scienza di Genova, presenta un quadro di quella che è la sperimentazione animale in Italia e in Europa: la ricerca che la richiede, i dati e i numeri, e soprattutto la normativa e i principi che tutelano il benessere degli animali impiegati. Per una riflessione informata, senza dimenticare gli aspetti etici, su un tema ancora molto divisivo
La sperimentazione animale è spesso al centro di un dibattito, pubblico e politico, molto acceso. Ma quanto al conosciamo davvero? Sappiamo, per esempio, cosa prevedono le normative europee e nazionali per tutelare il benessere degli animali usati? Sappiamo quanti e quali sono gli animali coinvolti? E prima ancora, sappiamo perché è ancora necessaria? Quali sono i metodi che non prevedono l’uso del modello animale, a che punto di sviluppo sono, come vengono validati?
È intorno a queste domande che si sviluppa Io le patate le bollo vive, un saggio appena edito da Einaudi e scritto a quattro mani da Roberto Sitia, medico e professore all’Università Vita-Salute San Raffaele, e Giuliano Grignaschi, portavoce di Research4Life e responsabile del benessere animale dell’Università di Milano.
Sono, queste, anche le domande cui cerchiamo di rispondere su questo sito (per esempio nella nostra rubrica La parola a o negli approfondimenti sui dati UE riguardanti la sperimentazione animale); ma il libro le presenta in un quadro sintetico e completo dello stato dell’arte della sperimentazione animale – un quadro basato su dati concreti, che permettono di ragionare senza lasciarsi trascinare dalle ideologie, ma senza neanche trascurare gli aspetti etici del tema.
Disponibile in libreria dal 24 ottobre, Io le patate le bollo vive sarà anche presentato nell’ambito del Festival della Scienza di Genova, il 28 ottobre alle 18.00 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. L’incontro rappresenta un’occasione di dialogo e confronto con gli autori: elementi, questi, imprescindibili per affrontare un tema divisivo come quello della sperimentazione animale. Qui tutte le informazioni sull’evento.