Prosegue inoltre la fase positiva, sempre a livello internazionale, degli studenti premiati dalla FAST con il concorso europeo I giovani e le scienze 2017: grazie a tale iniziativa i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni vincono oltre a premi in denaro, ogni anno, anche la possibilità di partecipare ad altre importanti esposizioni, mostre e appuntamenti internazionali.
Il più recente risultato è quello conseguito a Nagoya in Giappone da Mattia Strocchi, ITIS Nullo Baldini di Ravenna,accreditato a rappresentare l’Italia alla 14a edizione di IEYI-International Exhibition of Young Inventors in programma dal 26 al 29 luglio. In aggiunta alla medaglia d’oro ha meritato anche lo Special award della delegazione cinese “Leading innovation”. Questa manifestazione internazionale intende incoraggiare la creatività e il sentimento di internazionalità attraverso l’esposizione di invenzioni proposte dai giovani di tutto il mondo. La prima edizione si è tenuta a Tokyo nel 2004. Negli anni successivi è stata organizzata in Malesia, India, Indonesia, Taiwan, Nigeria, Vietnam, Thailandia, Malesia, Indonesia, Taiwan, Cina. Ritornerà in Malesia per la terza volta nel 2018.
Mattia Strocchi, lo ricordiamo, è uno dei finalisti del concorso europeo – selezione italiana “I giovani e le scienze 2017” della Commissione europea, gestito per l’Italia dalla FAST. Lo scorso 27 marzo ha pure ricevuto il riconoscimento della Fondazione Salvetti per l’innovazione e la qualità del suo lavoro, dimostrate concretamente con la strumentazione tecnologica da lui ideata: un esoscheletro a controllo muscolare riabilitativo capace di aumentare la forza di una persona e la cui applicazione può estendersi a tutti gli arti, potenziandone le capacità e donando nuovamente abilità e libertà di movimento a chi l’ha persa ed è disabile.
Persone di contatto:
Ufficio stampa FAST – Cinzia Boschiero tel 3389282504 e-mail: [email protected]
Alberto Pieri, Segretario Generale Fast – e-mail: [email protected]
Sito Internet: www.fast.mi.it