Il Consiglio di Stato, ribaltando la sentenza del TAR del maggio scorso, ha nuovamente sospeso il progetto LightUp, in corso da parte delle Università di Torino e di Parma. L’organo della giustizia amministrativa ha disposto in una ordinanza che gli esperimenti sui macachi vengano sospesi, richiedendo un “approfondimento scientifico analitico e motivato” da parte di un ente terzo.

LEGGI L’ORDINANZA

LA NOTA DI RESEARCH4LIFE A COMMENTO:

Una sentenza che lascia senza parole, attoniti e tristi.

Una ordinanza – quella sul caso LightUp – che pesa come un macigno sul futuro della ricerca italiana, sempre più in balia dell’antiscienza e dell’aggressiva deriva animalista.

A nulla sono valse la recente relazione del Ministero della Salute sulla indisponibilità di metodi alternativi e la lettera aperta dei rappresentanti scientifici di molte università italiane.

Non possiamo che ribadire – immaginando di interpretare il pensiero di tutti i ricercatori italiani – che il perpetrato stravolgimento dei giudizi di merito enunciati da organismi autorevoli e competenti in ambito scientifico comporta un ulteriore logoramento dei principi di libertà di ricerca (art. 33 della Costituzione) su cui si fonda l’Università pubblica. Una condanna alla “marginalità sociale” e alla “irrilevanza politica”.

——————————————————————————————————————

Research4Life è uno spazio aperto in cui informare i pubblici sui vari temi della ricerca biomedica. Dal 2015 realtà coinvolte a vario titolo nel panorama della ricerca biomedica italiana hannoi deciso di parlare con un’unica voce, attraverso Research4Life, il cui segretario generale è Giuliano Grignaschi. Enti di ricerca, ospedali, organizzazioni non profit, università e industrie: tra questi molti tra i maggiori centri di ricerca biomedica nazionali, da AIRC all’Istituto Mario Negri, dall’Ospedale San Raffaele all’Università di Milano.

Lascia un commento