L’European Brain Council (EBC), organizzazione no profit che raggruppa una rete di stakeholder per lo studio e la salute cerebrale, ha lanciato l’appello Brain Research and Innovation in the EU. L’appello, portato avanti in collaborazione con organizzazioni che condividono la posizione, rappresenta la risposta ai recenti sviluppi politici, in particolare la petizione dei cittadini europei Save Cruelty Free Cosmetics – Commit to a Europe Without Animal Testing, che chiede una scadenza all’uso di animali in ricerca e che riceverà un’udienza pubblica al Parlamento europeo il 25 maggio.
L’appello dell’European Brain Council riconosce la ricerca e l’innovazione sul cervello come una priorità per la salute e la ricerca nell’UE. Priorità che richiede alcune azioni chiave, compresa la possibilità di continuare a impiegare animali in questo campo di studi: l’impiego del modello animale, spiega EBC, è infatti tutt’oggi fondamentale per la ricerca su un organo così complesso come il cervello.
Per chi fosse interessato e volesse sostenere l’appello dell’EBC, qui è possibile aderire, mentre qui è disponibile il testo completo.